2016

I temi di questa prima edizione sono quelli dell’interculturalità e della convivenza civile.

Le scuole coinvolte sono state: il Liceo di Bellinzona, il Pretirocinio di orientamento di Lugano e il Pretirocinio d’integrazione di Gerra Piano, la Scuola professionale per sportivi d’élite di Tenero, la SUPSI e in particolare il settore di Lavoro sociale del ‘Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale’.

In questa edizione le scuole coinvolte sono state: il Liceo di Bellinzona, il Pretirocinio di orientamento di Lugano e il Pretirocinio d’integrazione di Gerra Piano, la Scuola professionale per sportivi d’élite di Tenero, la SUPSI e in particolare il settore di Lavoro sociale del ‘Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale’.

Nel corso di alcuni seminari svoltisi durante il fine settimana, una trentina di ragazzi provenienti da queste istituzioni formative, coadiuvati da tre registi, hanno ideato e realizzato quattro filmati su temi dell’interculturalità e della convivenza civile, che sono stati presentati nel contesto delle due giornate del Festival svoltosi il 15 e 16 aprile 2016.

I filmati sono stati presentati nel contesto delle due giornate del Festival svoltosi il 15 e il 16 aprile 2016. I filmati sono visionabili ai link seguenti:

 

Nei tuoi panni

 

Le maschere

 

La lettera

 

Fragili contesti